Rimedi E Segreti Di Bellezza Indiani

Rimedi E Segreti Di Bellezza Delle Donne Indiane

L’India è un paese ricco di tradizioni, colori e sapori unici al mondo. Anche per quanto riguarda la bellezza e la cura del corpo, le donne indiane conoscono rimedi e segreti antinvecchiamento utili per migliorare la salute della pelle donandole più vitalità ed elasticità in modo naturale. Scopriamo dunque quali sono i consigli e i trattamenti di bellezza fai da te indiani più efficaci.

Multani Mitti (Argilla Indiana)

Conosciuta anche come terra di Fuller, la multani mitti (o argilla indiana) è uno dei segreti di bellezza indiani più antichi e usati nell’Asia meridionale. Si tratta un detergente e purificante naturale impiegato nella preparazione di molti rimedi di bellezza e non solo.

Maschera antibrufoli con l’argilla indiana

Per creare una maschera astringente contro le impurità, i brufoli e i punti neri abbiamo bisogno di 1 cucchiaio di polvere di multani mitti, 1 cucchiaio di succo di pomodoro fresco appena spremuto, e un pizzico di curcuma in polvere. Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti. Applicare il trattamento sul viso esercitando un leggero massaggio/scrub con la punta delle dita. Lasciar agire per circa 10 minuti. Infine, lavare via con acqua fresca.

Alleviare le macchie cutanee

Creare un composto costituito da 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 cucchiaio di polvere di multani mitti e 1 cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto. Mescolare fino a formare un impasto spalmabile. Applicare sulle macchie scure della pelle. Lasciare agire per mezz’ora, e poi risciacquare con acqua tiepida.

Neem (nīm)

Il neem, o nīm (Azadirachta indica), è una delle piante con il più alto potere medicamentoso. Per via delle sue numerose virtù legate alla salute e alla bellezza gli indiani identificano il neem come la “farmacia del villaggio”. Nel subcontinente indiano ogni parte di questa pianta viene impiegata per ricavarne dei rimedi naturali.

Neem per trattare l’acne

Prendere un paio di foglie di neem e lessarle in acqua bollente. In alternativa, usare 2 cucchiai di polvere di neem pura e mescolarla a quel tanto di acqua bollente necessaria per avere un composto spalmabile.

Successivamente, nel primo caso immergere un batuffolo di cotone nell’acqua per poi distribuirla in modo uniforme sul viso. Lasciar asciugare il rimedio, e poi sciacquare con acqua fresca. Nel secondo caso, applicare la maschera sul viso e tenerla in posa per 20-30 minuti prima di rimuoverla con l’acqua fredda.

Neem per trattare la pelle secca

Per la maschera viso antisecchezza al neem abbiamo bisogno di 1 cucchiaio di neem in polvere e 5-10 gocce di olio di vinaccioli. Cercare di ottenere un composto omogeneo mescolando questi due ingredienti con quel tanto di acqua calda necessaria per ottenere un pasta spalmabile. Quindi, applicare il trattamento sul viso; lasciare riposare per 15 minuti. Infine, lavare con acqua fredda.

l neem aiuta a regolare naturalmente la produzione di sebo, elimina la forfora e protegge lo scalpo dalle dermatiti e da altri disturbi. Basta massaggiare regolarmente dell’olio di neem sul cuoio capelluto per godere dei benefici di questa straordinaria pianta. In alternativa, è possibile utilizzare una o due volte a settimana una maschera fai da te al neem: mescolare la polvere di neem con l’acqua così da ricavarne un impasto omogeneo; coprire lo scalpo e i capelli con questa maschera; lasciare in posa per un’ora e infine lavare i capelli come di consueto.

Cannella

Originaria dello Sri Lanka, la cannella (o cinnamomo) è un ingrediente molto versatile dalle proprietà battericide e antinfiammatorie. Questa spezia può essere usata per preparare tantissimi rimedi di bellezza fai da te.

La cannella aiuta a combattere efficacemente l’acne e a diminuire il rossore cutaneo. Di seguito, una ricetta per realizzare una maschera antibatterica e antiacne a base di cannella e miele.

Maschera antimicrobica alla cannella

In una ciotola, miscelare bene insieme 2 cucchiai di miele, preferibilmente biologico e grezzo, e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Dopo aver creato un composto uniforme, spalmarlo sul viso esercitando un leggero massaggio circolare con la punta delle dita. In tal modo è possibile fare anche un delicato scrub che contribuisce ulteriormente a pulire la pelle liberando i pori dalle impurità e dalle cellule morte. Lasciare in posa la maschera per 10-20 minuti. Infine, risciacquare con acqua fresca.

È possibile che questo rimedio provochi una leggera sensazione di bruciore; è normale. Se tuttavia si dovesse avvertire un fastidio troppo intenso per la propria pelle, rimuovere immediatamente il trattamento lavandolo via con l’acqua fredda

Miele

Il miele è uno dei prodotti naturali più usati al mondo per preparare trattamenti di bellezza fatti in casa. Il miele è facile da reperire e da usare, e possiede notevoli proprietà antibatteriche e idratanti.

Miele contro le scottature

Grazie alle sue qualità cicatrizzanti e antisettiche, il miele può essere applicato così com’è sulle bruciature per alleviarle e accelerarne la guarigione. Se il miele viene spalmato regolarmente su una bruciatura, aiuta a evitare che si formi la cicatrice, o comunque la cicatrice che ne risulterà sarà meno visibile.

Maschera purificante e idratante al miele

Creare una maschera mescolando insieme 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di besan (farina di ceci), 2-3 gocce di olio essenziale di sandalo e un cucchiaino di olio di rosa mosqueta.

Applicare la maschera sul viso e sul collo. Durante l’applicazione, esercitare un leggero massaggio circolare con la punta delle dita in modo da praticare un delicato scrub sulla cute. Quindi, lasciare che la maschera agisca per 20-30 minuti. Infine lavare via il trattamento con l’acqua fredda. La pelle risulterà subito libera dalle impurità, più morbida, liscia e idratata.

 

Legno di sandalo

Anche se un po’ costoso, il legno di sandalo (Santalum album) possiede proprietà antisettiche e battericide eccellenti, e aiuta inoltre a migliorare la circolazione sanguigna sottopelle.

Maschera pulente e illuminante con il legno di sandalo

Per questo trattamento viso fai da te purificante e illuminante abbiamo bisogno di 1 cucchiaio di farina di mandorle oppure di besan (farina di ceci), 1 cucchiaio di legno di sandalo in polvere (Chandan), latte (quanto basta).

Mescolare insieme le due polveri con quel tanto di latte necessario per ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Quindi, distribuire la miscela sul viso. Attendere 20-30 minuti. Infine lavare via con acqua tiepida. Se lo si desidera, questo trattamento può essere usato su tutto il corpo, da applicare prima del bagno o della doccia.

Tulsi (basilico sacro indiano)

Il tulsi (Ocimum tenuiflorum) è un’erba originaria dell’India con elevate proprietà antiossidanti, battericide, antinfiammatorie e astringenti. Viene impiegato in numerosi trattamenti naturali per la salute e la bellezza.

Le qualità antimicrobiche e antiinfiammatorie del tulsi rendono quest’erba ideale per combattere efficacemente l’acne e liberare la pelle dalle impurità.

Prendere una manciata di foglie fresche di tulsi e schiacciarle fino a ottenere una pasta spalmabile. Aggiungere un po’ di latte e mescolare in modo da creare una miscela omogenea. Stendere il rimedio sul viso. Aspettare 30 minuti. Dopodiché, lavare via con l’acqua fresca.

Sbiancante naturale per i denti

Fare essiccare un paio di foglie di tulsi e ridurle in polvere. In alternativa acquistare il tulsi in polvere. Quindi mescolare mezzo cucchiaino di polvere di tulsi a mezzo cucchiaino di olio mct oppure di olio di cocco. Spazzolare i denti con questa miscela.

Amla

L’amla (Emblica officinalis) è un frutto molto diffuso in India ed è rinomato per la sua ricchezza di antiossidanti, nello specifico di vitamina C. Le donne indiane usano la polvere oppure il succo dell’amla per migliorare la bellezza e la salute di pelle e capelli. Vediamo come usare l’amla per dare più forza e vigore ai capelli, contrastandone la caduta.

Maschera capelli anticaduta

Gli ingredienti per la maschera anticaduta fai da te sono 2 cucchiai di polvere di amla, oppure di succo di amla, e una pari quantità di succo di lime fresco. Se lo si desidera, per rendere ancora più nutriente questo rimedio, si possono aggiungere 2 cucchiai di polvere di shikakai (Acacia concinna).

In una ciotola mescolare bene insieme i componenti della ricetta. Se si usano le polveri di amla e shikakai, oltre al succo di lime, bisogna addizionare anche quel tanto di acqua bollente necessaria per ottenere un composto omogeneo. Successivamente applicare la maschera sul cuoio capelluto operando un leggero massaggio circolare. Se si decide di usare la polvere di amla, questa è utile, altresì, per esercitare un leggero scrub sul cuoio capelluto durante il massaggio e la distribuzione del trattamento. In questo modo si purifica ulteriormente lo scalpo e i capelli. Dopo l’applicazione del rimedio attendere circa 30 minuti in modo da farlo asciugare. Infine risciacquare con acqua tiepida.

 

Cagliata

La cagliata è un prodotto ricco di sali minerali, proteine e grassi per cui risulta un ottimo ingrediente nutriente da usare nei trattamenti di bellezza fai da te.

Maschera idratante per pelle e capelli

Mescolare insieme 2-3 cucchiai di cagliata, 1 uovo e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Applicare la maschera sul cuoio capelluto e/o sulla pelle secca. Lasciare agire per 30 minuti circa. Infine rimuovere lavando con acqua fresca.

Maschera per capelli effetto seta

Per realizzare una maschera per avere capelli lucenti e setosi come quelli delle donne indiane abbiamo bisogno di: 2-3 cucchiai di cagliata, 1 cucchiaio di succo di limone fresco appena spremuto, 1 uovo, 1 cucchiaino di miele. In una ciotola, miscelare tutti gli ingredienti appena elencati. Quindi massaggiare la maschera sullo scalpo e lungo tutte le lunghezze dei capelli. Coprire la testa con una cuffia da doccia. Lasciare agire per 30-40 minuti. Infine lavare via con acqua tiepida.

Curcuma

Conosciuta anche come zafferano delle Indie o turmerico, la curcuma è una delle spezie più usate nella cultura indiana, non solo in cucina ma anche nella preparazione di rimedi per la cura e la bellezza del corpo.

Antismagliature naturale

Per attenuare le smagliature creeremo un impasto a base di curcuma con 3 ingredienti: curcuma, besan (farina di ceci) e yogurt. Miscelare 3 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio di besan e 1 cucchiaio di curcuma in polvere. Massaggiare il composto sulle smagliature. Attendere circa 45 minuti. Dopodiché lavare via con acqua tiepida.

Antirughe fai da te

Mescolare 1 cucchiaio di amido di riso, 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaino di succo di pomodoro e 1 cucchiaino di curcuma. Dopo aver creato un impasto spalmabile, applicarlo sulle rughe e lasciarlo riposare fino ad asciugatura. Quindi rimuoverlo delicatamente lavandolo via con l’acqua fresca.

Trattamento contro i talloni screpolati

Miscelare 2 cucchiai di olio di cocco o di olio di ricino oppure di olio mct con 1 cucchiaio di curcuma. Applicare questo unguento sui talloni screpolati e lasciare agire per 15-30 minuti prima di lavarsi i piedi.

Sono molti gli ingredienti originari dell’India utili per creare rimedi di bellezza fatti in casa efficaci per ringiovanire la pelle e combattere gli inestetismi cutanei. I trattamenti di bellezza delle donne indiane sono facili da preparare e risultano davvero benefici perché ricchissimi di antiossidanti, di antinfiammatori e di altre proprietà naturali.